Mission

La nostra associazione intende fornire un percorso di formazione e crescita professionale ai Medici Dentisti ed agli Odontoiatri che vogliono ampliare le proprie conoscenze al fine di attuare terapie in Medicina Estetica utilizzando le più recenti tecniche integrando le loro competenze e collaborazioni. La medicina estetica oggi rappresenta una realtà medica e sociale di innegabile importanza, strettamente legata ad una cultura del benessere sempre più radicata nella società.

E’ evidente che la capacità di operare in tale settore deve essere conseguita con una specifica formazione post laurea, indispensabile ad acquisire sia le conoscenze teoriche che quelle pratiche così da garantire al paziente non solo un livello professionale elevato dal punto di vista qualitativo, ma oltremodo adeguato in termini di sicurezza, appropriatezza dell’intervento e risultati.

L’attuale normativa, fumosa e limitativa, non tiene conto della sempre maggiore richiesta, da parte dei pazienti degli studi odontoiatrici, di integrare la riabilitazione dentale con quella dei tessuti strettamente connessi. A questo fine SIMEO ha ,come impegno principale, quello di porre al legislatore il quesito di fare chiarezza e descrivere i limiti di intervento di competenza odontoiatrica, ovvero, dare la possibilità all’odontoiatra di ospitare, presso il proprio studio, Medici Estetici che ,per formazione o titolo, abbiano la capacità di eseguire interventi di competenza strettamente medica. Questa condizione apre nuove possibilità di lavoro sia per gli odontoiatri, sia per i medici, sia per le scuole di formazione, sia per aziende fornitrici, essendo un innegabile fenomeno in crescita la richiesta di trattamenti estetici negli studi dentistici.

SIMEO si prefigge di far acquisire conoscenze teoriche ed abilità tecnica e manuale in materia di medicina e di odontoiatria estetica al fine di armonizzare l’aspetto dei denti, gengive, labbra e terzo inferiore del volto e, secondo il recentissimo orientamento, anche il terzo medio, per quanto riguarda le zone di intervento in ambito odontoiatrico. La moderna Odontoiatria è soprattutto Odontoiatria Estetica, che si integra armonicamente con l’estetica del viso e del sorriso. Non è un caso, quindi, il sempre maggior interesse per le tecniche di Medicina Estetica che completano e ottimizzano i piani di cura dentali. Il terzo inferiore del volto, regione anatomica ben definita e distinta, va trattato nel suo complesso con competenza armonizzando la forma dei denti con i tessuti molli intra ed extraorali. Compito del Medico Estetico e dell’Odontoiatra è quello di bilanciare le varie componenti del sorriso armonizzandole.

Ciò prevede la massima valorizzazione delle caratteristiche esteticamente valide del biotipo del paziente quali:

  • Dimensione e colore di labbra e denti
  • Profilo facciale
  • Disposizione dentale
  • Acustica ed estetica della bocca durante la fonazione.
  • Tessuti molli periorali

Il Presidente SIMEO

Dr. Antonio Guida

Il Segretario SIMEO

Dr. Giuseppe Ferrarelli