PROF. GIUSEPPE FERRARELLI

L’USO DELLA TOSSINA BOTULINICA NEL TERZO MEDIO E INFERIORE DEL VISO A SCOPO TERAPEUTICO E ESTETICO

La Moderna odontoiatria rivolge sempre di più la sua attenzione alla estetica non solo strettamente dentale ma anche ai tessuti che circondano i denti. Branche come la protesi, l’implantologia, l’ortognatodonzia, la parodontologia hanno subito un processo di evoluzione concentrandosi, oltre che sul carattere riabilitativo funzionale, anche sul risultato estetico finale.
La necessità di estendere i trattamenti di finishing estetico ai tessuti periorali, che vanno oltre la cavità orale, è una logica conseguenza da quanto sancito dalla legge 409/95 che individua i territori di competenza della professione odontoiatrica.
E’, d’altronde, auspicabile che ci sia un ampliamento delle competenze odontoiatriche relativamente ai tessuti attigui alle ossa mascellari.
Sempre maggiori sono le richieste mininvasive per correggere asimmetrie, deficit volumetrici, inestetismi dovuti a problemi anatomici o funzionali sia a problematiche che riscontrano la causa in fenomeni di aging del viso.
SIMEO (Associazione Italiana di Medicina Estetica Odontoiatrica) promuove la formazione degli odontoiatri in questo campo, affinché gli odontoiatri diventino una eccellenza per l’esecuzione dei trattamenti estetici nei territori di competenza.
Questo convegno si rivolge ad un pubblico di odontoiatri con relazioni relative a tematiche di grande richiesta ed attualità: l’utilizzo dei fili di sospensione e trazione per la gestione delle problematiche di recontouring del terzo medio ed inferiore del viso, le novità, in ambito di neuromodulazione con tossina botulinica, del gummy smile e dell’ipertrofia masseterina e di una nuova metodica per interventi liporiduttivi del terzo inferiore del viso.